Blog

Aggiornamento Emergenza

Emergenza idrogeologica – Aggiornamento del 28 Maggio 2023 Il Direttore: Antonio Gottarelli Situazione Museo Archeologico di Monterenzio Regolare. Il Museo, come il centro abitato di Monterenzio, è accessibile solo da Nord per la fondovalle Idice, direzione via Emilia e NON da Sud, direzione Passo della Futa. Situazione della viabilità interna all’Area Archeologico Naturalistica di Monte…
Leggi tutto

25 Aprile 2022. Dopo Martin Adler, una nuova Arca della memoria sul Monte Bibele

Da ANSA.it Emilia Romagna 21 Aprile 2022 25 aprile: viaggio con veterano 99enne tra Toscana ed Emilia L’americano Halverson ritorna sui luoghi della Guerra In viaggio con il veterano americano Don Halverson, 99 anni, che durante la Seconda guerra mondiale sbarcò ad Anzio, combatté a Montecassino, sulla Linea Gotica in Toscana e sull’Appennino bolognese, liberando…
Leggi tutto

Civiltà romana, rievocazione storica e Archeologia Sperimentale

“Vivere, combattere, cercare strategie belliche e di sopravvivenza come facevano gli antichi romani o i loro avversari Galli, impegnati per secoli in un duro e feroce confronto lungo gli Appennini”. L’articolo di Stefano Bandera su “Civiltà Romana”

Arc.a Monte Bibele è destinatario di finanziamento PNRR

OGGETTO: Avviso pubblico approvato con A.D. n. 40 dell’8 aprile 2022: PROGETTO ID 198 e Prot. N 2111525/22 (All. 1 A.D. 14710 del 28/07/2022). Comunicazione ammissibilità a finanziamento.Gentile Sig./Sig.ra ANTONIO GOTTARELLI,con riferimento all’avviso pubblico per l’attuazione del PNRR – M1C3 Turismo e Cultura – Misura 2 “Rigenerazione piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”,…
Leggi tutto

Arc.a Monte Bibele: ambasciatore di bellezza d’Italia

Uno straordinario riconoscimento del nostro progetto Arc.a Monte Bibele da parte della Fondazione Italia Patria della Bellezza  

I bambini del soldato Adler e le Arche del Tempo

Nell’oscurità della guerra, lampi di umanità solcano i campi di battaglia grazie ai destini di uomini giusti che non si piegano alla banalità del male. L’umanità del soldato Adler è specchiata nell’innocenza di chi, come lui, quella immensa violenza del corpo e della mente la ha subita senza averla scelta. Il suo scatto fotografico e…
Leggi tutto

Assistenza
Monte Bibele
Call Now ButtonContattaci...