“Monte Bibele? Nessuno sa che esiste, dovreste farlo conoscere!”. Per noi archeologi è un’affermazione ricorrente che ci sentiamo dire da 50 anni. All’inizio ci davamo da…… Read more “Monte Bibele? Nessuno lo conosce…”
Arc.a Magazine
Arc.a: un nuovo paradigma per la valorizzazione del paesaggio storico appenninico
Cosa significa Arc.a? Arc.a è l’acronimo di Archeologia e Ambiente, ed è un innovativo format integrato di ricerca scientifica, tutela, valorizzazione e promozione turistica della biodiversità ambientale…… Read more “Arc.a: un nuovo paradigma per la valorizzazione del paesaggio storico appenninico”
Un commosso ricordo di Filippo Maria Gambari
Ci ha lasciati un grande studioso, collega e amico. Personalità unica, che sapeva unire l’alto impegno professionale assunto nelle istituzioni con la correttezza e l’umanità di chi…… Read more “Un commosso ricordo di Filippo Maria Gambari”
Monte Bibele: un Centro Servizi e Accoglienza per il Parco in Rete dell’Alta Valle Idice
Il 22 aprile 2019 è la data inaugurale dell’apertura ufficiale dei due edifici posti alle pendici del massiccio di Monte Bibele in corrispondenza dell’ingresso di via…… Read more “Monte Bibele: un Centro Servizi e Accoglienza per il Parco in Rete dell’Alta Valle Idice”
“La mossa del Cavallo” – mercoledì 20 febbraio 2019, ore 21
Il Direttore del Museo Archeologico “L. Fantini”, Antonio Gottarelli, presenta al pubblico la sua equazione progettuale per il rilancio della municipalità di Monterenzio La mossa del cavallo…… Read more ““La mossa del Cavallo” – mercoledì 20 febbraio 2019, ore 21″
Legambiente finisce fuoristrada…
Le trasappenniniche sono dunque, da ora, almeno due: la via “Flaminia minore” Bologna – Arezzo di età repubblicana, tra Idice e Sillaro; e la via Bologna – Firenze, della prima età imperiale, detta “Claudia”, tra Savena e Setta.