Arc.a Monte Bibele a.p.s


L’Associazione di promozione sociale è nata nel 2016, per volontà del gruppo di archeologi la cui trentennale attività ha portato alla creazione dell’attuale Museo Civico Archeologico “Luigi Fantini” di Monterenzio e alla realizzazione dell’Area d’Interesse Archeologico-Naturalistico di Monte Bibele


ARC.A MONTE BIBELE – ARCHEOLOGIA E AMBIENTE


La nostra Associazione nasce allo scopo di sostenere il progetto di ricerca e fruizione promosso e realizzato per volontà del gruppo di archeologi la cui attività ha portato alla creazione dell’attuale allestimento del Museo Civico Archeologico di Monterenzio e dell’Area d’Interesse Archeologico-Naturalistico di Monte Bibele. L’Associazione si propone, altresì, di costituire una istituzione permanente per la valorizzazione e la tutela del patrimonio archeologico, storico e naturalistico del Massiccio di Monte Bibele e delle alte valli Zena e Idice.

Vedi la nostra storia…
Le 6 imprese degli Archeonauti…

Per sapere chi siamo…


Gli atti istitutivi dell’associazione, lo statuto, gli organi, il riconoscimento della Personalità Giuridica e l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).


ORGANi DIRETTIVi


Presidente: Antonio Gottarelli Vicepresidente: Federica Proni; Segreteria: Lisa Guerra; Consiglio Direttivo: Antonio Gottarelli, Federica Proni, Lisa Guerra, Ivano Devoti, Elena Maini, Simona Scarpelli.

Vedi lo Staff…

L’ATTO COSTITUTIVO


L’Associazione Arc.a Monte Bibele aps viene istituita con atto privato il 15/12/2016, per iniziativa degli 11 Soci fondatori, gli archeologi dell’equipe di ricerca che ha contribuito alla realizzazione del Parco e del Museo…

Leggi…

LO STATUTo e la P.G.


Con atto notarile, rep. n. 62252 del 28/05/2019, di Riconoscimento della Personalità Giuridica, di cui al n. 12635 del Registro dell’Agenzia delle Entrate, e con versamento del fondo di garanzia viene approvato lo Statuto…

Leggi…

Coordinate istituzionali


Arc.a Monte Bibele a.p.s.Ente iscritto nel registro nazionale RUNTS il 04/01/2023; C.F.: 91395700379, P. IVA: 03604601207, IBAN: IT09H0538702412000003065322, BIC: BPMOIT22

Bilancio 2021-2022

Per informazioni contattaci…

Invia una e-mail o chiamaci al cellulare…

e-mail:

info@montebibele.eu

Cellulare:

+39 329 1949532

Arc.a Monte Bibele, via del Museo n.2, 40050 – Monterenzio (BO)

Campagna associativa 2024  Lo puoi fare ora!

Vuoi diventare nostro Socio?

I nostri partner istituzionali…


L’Associazione Arc.a Monte Bibele svolge attività di sostegno e collaborazione con Università, Enti di ricerca pubblici e privati, Fondazioni e soggetti, nazionali e internazionali, che intendano sviluppare iniziative a sostegno della ricerca e della promozione culturale dell’area.


Comune di Monterenzio


Il Comune di Monterenzio ha affidato all’Associazione Arc.a,  la gestione del Museo Civico Archeologico e dell’Area d’Interesse Archeologico Naturalistica di Monte Bibele, al fine di dare continuità alle finalità di studio, ricerca e promozione al pubblico delle due importanti realtà archeologiche. L’Associazione garantisce l’alta competenza scientifica dei propri collaboratori, tutti archeologi di comprovata esperienza ed alta formazione e promuove la realizzazione di progetti in sinergia con la Direzione, il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Scientifico che coordinano le attività gestionali, di valorizzazione e tutela dei siti.

Vedi il sito del Comune…

Università di bologna – Centro Te.m.p.l.a.


Il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna è stato protagonista, a partire dagli anni ’80, delle ricerche sui siti di Monte Bibele e di Monterenzio Vecchio. Il Centro di Ricerca Te.m.p.l.a. dal 2012 al 2014, ha progettato e realizzato l’Area d’Interesse Archeologico-Naturalistico di Monte Bibele, occupandosi inoltre del riallestimento del Museo Civico Archeologico di Monterenzio con le nuove sezioni degli scavi di Monterenzio Vecchio. l’Associazione Arc.a ha un accordo di collaborazione con il DiSCi e con Te.m.p.l.a. per il raggiungimento degli obiettivi di ricerca e fruizione del patrimonio archeologico dell’alta valle dell’Idice.

Vedi il sito di Te.mp.l.a…

Difendi il nostro Appennino!

Aiutaci a conservarlo incontaminato

Puoi dare un grande sostegno alla conservazione del patrimonio archeologico naturalistico di Monte Bibele donando il tuo 5×1.000 al C.F. 91395700379

Assistenza
Monte Bibele