
Ci ha lasciati un grande studioso, collega e amico.Personalità unica, che sapeva unire l’alto impegno professionale assunto nelle istituzioni con la correttezza e l’umanità di chi offre con passione e positività il proprio sapere alla costruzione di una casa comune. Proprio nel sostegno e nell’approvazione che diede, come Soprintendente allora appena insediatosi, al coraggioso progetto per la realizzazione dell’Area Archeologico – Naturalistica di Monte Bibele, fu per noi un costante punto di riferimento. Prima come felice interprete del suo ruolo istituzionale, poi come appassionato cultore del nostro progetto di Museo e Parco e, infine, come vero amico e fidato consigliere del nostro agire futuro.
Un grande vuoto che ci lascia per le tante cose che avrebbe voluto e potuto fare per la nostra casa comune, che è la ricerca Archeologica. Ma anche mille occasioni future che ci ha lasciato per ricordarlo. Tutte le cose che ha fatto per il nostro sapere e tante altre che, la sua grande intelligenza, cultura e sensibilità, ha permesso a tutti noi di fare.
Un caro abbraccio…
Lo staff del Museo Civico Archeologico di Monterenzio e dell’Area d’Interesse Archeologico Naturalistica di Monte Bibele
Pietro Baldassarri, Andrea Baroncioni, Giuseppe Ciro de Gregorio, Ivano Devoti, Antonio Gottarelli, Lisa Guerra, Elena Maini, Annachiara Penzo, Federica Proni, Silvia Sassoli, Massimo Zanfini.